Illuminati vs la Resistenza

5 luglio 2013

Oggi vi parlo di qualcosa che con il GDR non c’entra nulla ma che mi ha incuriosito abbastanza da quando ho visto un mio amico tirare fuori il suo smartphone ogni due minuti mentre giravamo per la città per “fare hack”.

Signori e signore, ho scoperto Ingress.

Ingress è un gioco di realtà aumentata creato da NianticLabs@Google, sviluppato per piattaforma Android. I giocatori appartengono a una delle due fazioni, gli Illuminati (rappresentati in verde) e la Resistenza (blu). Lo scopo del gioco è creare collegamenti (link) e campi di controllo (field) collegando fra loro portali, visibili attraverso l’interfaccia del gioco.

Per altre info vi rimando alla pagina su Wikipedia e al sito ufficiale.

Se avete capito come funziona avrete intuito come i presupposti per essere un gioco su cui fissarsi ci sono tutti. Puoi giocare ovunque, non necessita di controlli continui ed è meno alienante di quanto si possa pensare.

Sono stata testimone di un gruppo di giocatori che, con la scusa di dover “bombardare” un portale si siano organizzati diverse serate. In più permette di conoscere nuove persone nella vita reale, il che non fa mai male.

Magari ho preso una cantonata ma, considerando anche che vado e torno da lavoro a piedi, mi sta facendo rosicare il non avere uno smartphone Android.

Commenti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: