Donna

19 novembre 2014

Vi avviso subito: questo post sarà particolarmente carico di rabbia, condita con un po’ di esasperazione e, qualora lo stesse leggendo qualcuno di facilmente impressionabili, avverto che conterrà immagini di donne sensuali.

Riprendo in maniera un po’ più articolata lo sfogo del post precedente.

Se vi interessa il mio parere su tutta la questione relativa alla copertina di SpiderWoman ad opera di Milo Manara leggete oltre il cut.

Quando questo pomeriggio su twitter m’è capitata quest’immagine, mi sono sentita letteralmente presa in giro.

wpid-wp-1416403866674.jpeg

Che senso ha mettere il titolo proprio lì?

Ha senso se si pensa a tutta la polemica che ci ha fatto compagnia durante la fine dell’estate: quel disegno di Manara offendeva le donne secondo alcuni.

Posso assicurare che sono una donna e quel disegno non mi offende. Sì, un disegno fatto in questo modo, col sedere ben in evidenza non mi offende.

La tavola senza il titolo in posizione strategica

La tavola senza il titolo in posizione strategica

Non mi offende perché una donna, con quella corporatura, in quella posizione, appare così. Dovrei essere offesa dalla cosa? Dovrei offendermi dal fatto che sia sensuale? Alcune donne lo sono, dovrei sentirmi offesa da questo o dal fatto che Manara sa rappresentare la sensualità?

Non mi offende in quanto donna per lo stesso motivo per cui questodetail

non offende nessun uomo in quanto uomo.

Infine, mi fa arrabbiare il modo in cui è stato coperto il sedere, come se fosse offensivo riconoscere che esistono donne belle e sensuali e che Milo Manara è un maestro nel disegnare donne belle e sensuali. Mi sa tanto di un volersi parare. Mi raccomando, nelle prossime edizioni dei libri di storia dell’arte metteteci immagini come questa, eh.
800px-VelazquezVenues

Mi ha dato fastidio il mettere il titolo proprio lì perché mi è suonato come un “ci scusiamo per aver mostrato che le donne possono anche essere sensuali” come se questa caratteristica annulli automaticamente ogni altra.

E chiudo con “Venere e Cupido” senza quadratino nero posticcio, sperando che mostrando la rappresentazione di una bella donna non offenda nessuno.

800px-VelazquezVenues (1)

16 risposte a “Donna”

  1. Neddo ha detto:

    ok, capito… 😉 … grandissima

  2. celestino ha detto:

    d’accordissimo

  3. Pakap ha detto:

    Niente a che fare con quanto successo di recente con una certa maglietta, dunque?
    In ogni caso mi fa piacere scoprire che esistono anche donne senza la fissa per la strumentalizzazione del corpo della donna, argomento che per quanto interessante talvolta non ha nulla a che fare con determinati contesti… proprio come in questa copertina!

  4. Aralu ha detto:

    Ehm ok rischio di prendere le botte essendo uomo in un blog tutto rosa che commenta un articolo su una ‘presunta’ offesa alle donne, quindi agiro’ con calma. Dunque se ho capito bene il tuo punto di vista ti senti offesa in quanto donna perche hanno censurato le natiche di spiderwoman. Io non so se c’e’ stata volonta o meno da parte della marvel di censurare il sedere della donna, pero’ potrebbe esserci un’esigenza grafica alla base di questa scelta; voglio dire che alla fine la parte meno importante del disegno e’ proprio il sedere 🙂 Infondo se ci pensi la Marvel ha fatto fare la copertina a Milo Manara. Ripeto: Milo Manara. Non e’ una bella scelta se poi decidi di censurarla non ti pare? Ci sono milioni di disegnatori meno erotici ed erotomani di Manara, e la Marvel non e’ l’ultima arrivata. E qui arrivo al dunque: Secondo me e’ stata una banale, scomposta, campagna pubblicitaria organizzata per fare un po’ di rumore attorno all’ennesimo tentativo della marvel di dare fiato alle sue vecchie glorie. Ragazze, parliamoci chiaro, chi se la fila spider woman? Se vuoi abbindolare i maschietti devi necessariamente metterci un pizzico di sensualita’, al contrario se fai un prodotto per le femminucce devi necessariamente metterci un pizzico di sensualita’. Non vorrei risultare antipatico ma la donna, soprattutto oggi, e’ stata sdoganata come oggetto sessuale in tutte le salse e in tutte le sedi. Altro che la Venere di Velasquez! Quella e’ arte, questo e’ marketing.
    La scelta di Manara e’ stata ottima, e la marvel sa fare marketing. Questa e’ la mia personale opinione XD

    • -lirin- ha detto:

      Ma io non mi sento offesa come donna né dal disegno né dalla posizione del titolo, mi son sentita presa per i fondelli come essere umano . Non so se hai seguito le polemiche di agosto/settembre,ma la scelta di aver messo il titolo lì mi sembra un voler evitare accuse (sceme) di sessismo. Che poi, ma chiedo conferma agli uomini che leggono, la parte più sensuale del disegno sono le labbra.

      • Aralu ha detto:

        Si vabbe poi gli americani sono puristi o puritani, come e’ meglio dire, pero’ se vai a vedere sono quelli che hanno dato alle stampe play boy. Se vuoi un opinione sul disegno per me non e’ sensuale, secodo me Manara ne ha fatti di migliori 🙂 Ma poi ti ripeto, credo che in questo caso la censura e il ‘rispetto verso le donne’ siano stati utilizzati come combustibile per far decollare il fumetto. Come si dice: bene o male l’importante e’ che se ne parli. Ma secondo me spiderwoman fara’ la fine di shehulk 😀

      • Aralu ha detto:

        appunto

  5. pennymaster ha detto:

    Condivido le tue considerazioni. Aggiungo che la scelta di mettere il titolo lì è sbagliata anche dal punto di vista estetico: sembra che la tipa giri con il nome appiccicato al sedere. Del resto questa è solo una delle miriadi di illustrazioni di copertina “massacrate” da scelte opinabili di coloro che appongono titoli, teaser, pubblicità, marchi, bollini, fascette e chi più ne ha più ne metta.
    E sì, credo anch’io che la Marvel abbia cercato di pararsi le chiappe contro i movimenti di esaltati che gridano al sessismo a ogni piè sospinto. Mi spaventano le implicazioni di tutto ciò.

  6. Aralu ha detto:

    Come scazzo ben…. male!

  7. Aralu ha detto:

    Spiego: Avevo detto che spider woman sarebbe finita come She Hulk, beh senza volerlo ho fatto un augurio alla marvel perche comic girl ha fatto una classifica dei fumetti migliori dell anno e secondo te chi vince? ahah… She Hulk XD … quindi, tutto questo per dire, che faccio meglio a starmene zitto, e buono, ma soprattutto zitto.
    Bye

Rispondi

Segui il blog via email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: